Forum MUGENATION: [Programmi] Creare personaggi ed altro - Forum MUGENATION

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

[Programmi] Creare personaggi ed altro ultimo aggiornamento 19.02.2010

#1 L   GREZZO16 

• Il Mister
  • Gruppo: Membro Speciale
  • Iscritto: 24-October 07

Inviato 30 March 2009 - 23:18

ciao a tutti

questa discussione ha l'obiettivo di segnalare tutti i programmi utili per creare contenuto per il Mugen.
Dato che esistono diverse versioni del Mugen, non tutti questi programmi funzionano alla perfezione, quindi chi riesce a verificarne il funzionamento, scriva un post

ATTENZIONE: non ho inserito TUTTI i programmi esistenti, ma solo quelli che non fanno danni e che servono effettivamente a qualcosa.

-------------------------------------------------------------------------------------------------- --- ---------------------
Legenda risoluzioni
LR= LOW RESOLUTION= bassa risoluzione = 320x240pixel = la maggior parte di personaggi, stage, screenpack, select screen reperibili in rete.
HR= HIGH RESOLUTION= alta risoluzione = 640x480pixel = il nuovo punto di riferimento. personaggi, stage, screenpack, select screen sono più rari rispetto a quelli a bassa risoluzione, però il numero è in aumento.
HD= HIGH DEFINITION = alta definizione = 1280x960pixel = è la nuova frontiera del mugen. risoluzione altissima per potersi vedere bene pure su televisori HD. per ora poco materiale a disposizione, ma è in rapido aumento.
-------------------------------------------------------------------------------------------------- --- ---------------------
----------------------------------------------------------------------------------------------------- --------

PROGRAMMI
Automatic Stage Creator 1.0

Descrizione: creato da un utente di MugenGuild, programma permette di creare in pochi click stage compatibili col nuovo mugen 1.0.
DOWNLOAD
----------------------------------------------------------------------------------------------- --------------

Xres Stage Conversor 2.0 by Nobun
Descrizione: creato dal nostro super moderatore Nobun, questo programma permette di trasformare gli stage da LR (bassa risoluzione) ad HR (alta risoluzione) e viceversa.
è comunque consigliato utilizzare stage creati per una risoluzione, invece di trasformarli, per questioni di qualità e compatibilità.
DOWNLOAD
----------------------------------------------------------------------------------------------------- --------

Aggiorna Stages/Actualizador de stages
Descrizione: questo programma è da utilizzare in accoppiata ad Xres Stage Conversor, perchè aggiunge al file .def di ogni stage (il file dove sono definiti i limiti e le caratteristiche dello stage) la voce HIRES=1 in fondo. Questa voce permette al Mugen che supporta gli stage in HR, di "abilitare" la lettura dello stage in alta risoluzione.
è comunque consigliato utilizzare stage creati per HR, in quanto hanno già questa modifica.
Attenzione che questo programma è a senso unico (aggiunge solo HIRES=1, non HIRES=0
DOWNLOAD DA http://randomselect.piiym-net.com/

AllBitmap 2.0 by Nobun
Descrizione: AllBmp è in grado di riadattare una lista di immagini "originali" (*.PCX or *.BMP - sia a colori RGB che a 256 colori) modificandole in immagini a 256 colori (in formato BMP o PCX) che saranno dei "cloni" delle immagini "originali", ma utilizzando una configurazione di palette decisa dall'utente (che deve essere stata salvata in uno dei formati supportati dal programma).
DOWNLOAD

Fighter Factory Ultimate
Descrizione: è il tool per creare completamente un personaggio: sprites, palettes, audio, animazioni, e tanto altro.
SITO UFFICIALE CON DOWNLOAD

Font Factory
Descrizione: editor per creare font di ogni tipo compatibile con il mugen.
SITO UFFICIALE CON DOWNLOAD

Se ne avete altri da segnalare, segnalate pure!
0

#2 L   Nobun 

• Horse Rider Skull Phantom. Rarely Here.
  • Gruppo: SuperModeratore
  • Iscritto: 11-July 04

Inviato 02 April 2009 - 23:19

Per quanto riguarda il MugenationWork non saprei nemmeno io che dirti (che sono tra i moderatori più veterani di quelli "sopravvissuti". Chiederò a Ted delucidazioni se sarà possibile).

Per quanto riguarda eventuali convertitori dos->win possono essere utili (anche se la maggior parte delle volte i char Dos funzionano pure sotto Win, salvo l'eventuale problema "colpi in loop" provocato dai trigger move* che in Dos funzionano in maniera leggermente diversa che in Win)

Al Mwc io aggiungo però il Warning come tool sconsigliato, in quanto, come esperienza da moderatore, è successo MOLTISSIME VOLTE di ricevere segnalazioni di problemi che si è poi scoperto essere CAUSATI da quel programma.

Alla lista potrei aggiungere il programma SffExtract (il miglior estraente in assoluto) che può essere appoggiato a due possibili fronthead (l'altro non l'ho mai provato. Uno l'ho prodotto io).

Poi aggiungerei, con riferimento all'aggiornamento dei chars VECCHISSIMI, questo tutorial che contiene anche uno ZIP con dei programmi utilissimi per agevolare la conversione dei chars pre-2000 (sono char rarissimi, quindi è veramente opzionale come situazione). Si riconoscono per il messaggio di errore "Command names must be in quotes".
0

#3 L   GREZZO16 

• Il Mister

Inviato 03 April 2009 - 11:11

ciao
grazie mille delle risposte nobun: come sempre sei preciso ed efficace.
Ormai sei il mio moderatore preferito

ritornando in argomento, ora faccio qualche ricerca per raccogliere i tools che mi hai detto, e tento di capirne un po' di + del MugenationWork (anche se a quanto sembra sembra necessitare un editor di file flash).

sono i benvenuti anche altri consigli.

ciauz

EDIT: nobun scusa,ho 2 cose da chiederti
1: sffextract-> ho trovato la versione 0.93 da qui , ma non riesco a capire quale è il tuo front end (ho trovato solo quel sff2 turbo revival).

2: il programam "actualizador the stages" scaricabile da randomselect nella sezione MUGEN TOOLS, permette di aggiungere la voce "hi-res" ai file .def. questa cosa la fa anche il tuo xres conversor?

Messaggio modificato da Nobun il 06 April 2009 - 18:16

0

#4 L   Nobun 

Inviato 06 April 2009 - 18:12

Se vedi "modificato da Nobun" è perché prima, anziché premere il pulsante di risposta ho premuto il tasto edit. Sono tornato indietro a recuperare con il copia e incolla il tuo messaggio. Scusa l'inconveniente :P
(Ps con il taglia ed incolla mi sa che le emoticons si sono perse :rolleyes: )

EDIT: nobun scusa,ho 2 cose da chiederti
1: sffextract-> ho trovato la versione 0.93 da qui , ma non riesco a capire quale è il tuo front end (ho trovato solo quel sff2 turbo revival).

Non lo trovi nel sito di winane. Ho sviluppato il fronthead in maniera indipendente.
Eccolo qui
http://www.mugenatio...?showtopic=5386

Il fronthead è per la versione 0.92 ma dovrebbe andare bene anche per la 0.93 (mai hostata per varie ragioni). Come il programma xres conversor è un programma closed-source scritto in C# per win.

Cmq ora che sto imparando ad usare Qt non userò più il C# (non è totalmente multipiattaforma, poiche in alcune distribuzioni linux minori mono non è supportato) ma preferisco scrivere i programmi in C++ (posso farli multipiattaforma e il C++ mi piace di più... il C# non mi è mai garbato come linguaggio anche se devo ammettere che fare il debugging è molto più semplice in C#).

2: il programma "actualizador the stages" scaricabile da randomselect nella sezione MUGEN TOOLS, permette di aggiungere la voce "hi-res" ai file .def. questa cosa la fa anche il tuo xres conversor?

No. Questo perché il mio programma aveva prima di tutto lo scopo di non costringere la gente ad unsare il Mugen in Hi-Res (per chi come me è legato al low-res) per utilizzare gli stage Hi-Res. Ovviamente, una volta progettato il programma, ho previsto entrambe le conversioni (vengono modificati .def e .sff).
Tale riga però non è prevista (non esiste nel Mugen normale e cmq all'epoca non la conoscevo) e quindi, se risulta necessaria, va aggiunta manualmente.

Nota: sia il Mugen xres conversor 2.0 sia il fronthead per SffExtract sono programmi non più mantenuti (e non ho intenzione di rimettere il pesantissimo .NET Framework 2.0 e i programmi per sviluppare in C#). Nel remoto caso fosse assolutamente indispensabile riaggiornarli (per correzioni o altro) verrebbero riscritti da 0 e portati in C++
0

#5 L   GREZZO16 

• Il Mister

Inviato 21 May 2009 - 15:08

Aggiornamento
21 Maggio 2009 ore 16.13
0

#6 L   Nobun 

Inviato 24 May 2009 - 12:33

strano che tu non sia riuscito ad utilizzare gli stage convertiti. In passato tutti quelli che hanno usato il mio programma non hanno avuto mai problemi (tranne uno stage singolo per williamwilson... ma non potendo più installare il C# non potrei comunque vedere se è un problema del programma).

ricordo che lo stage conversor fatto da me chiede l'affiancamento con altri programmi che devono essere presenti ed installati. Il mio programma non fa altro che modificare l'SFF raddoppiando (o dimezzando, dipende dal tipo di conversione) le immagini tramite IrfanView (+ sprmaker e sffmaker per la parte di estrazione/creazione binaria) e modifica di conseguenza il def riaggiornando le coordinate e i dati alla luce della nuova dimensione dello stage.

Se poi gli stage, per essere inseriri, necessitano di ulteriori impostazioni nel Mugen che si usa, questo spetta all'utente verificarlo.

In ogni caso, prima di effettuare una conversione, controllare che lo stage si veda effettivamente male. Se lo stage si vede bene sul proprio Mugen NON BISOGNA convertirlo.
0

#7 L   GREZZO16 

• Il Mister

Inviato 24 May 2009 - 16:18

ciao nobun
guarda è incredibile ma ora che mi hai scritto mi hai fatto pensare che probabilmente il problema era dovuto al fatto che gli stage sono del 2000, quindi piuttosto vecchi e magari incompatibili col WinMugen.

Infatti mi sono veramente stupito del fatto che gli stage non venissero neanche caricati (errore in lettura dei file DEF)nonostante il funzionamento del programma sia semplice e, conoscendo l'autore, molto collaudato.

Fatto sta che è giusto che io cambi la dicitura nel primo post.

grazie di avermi fatto vedere/avere un flashback

byeee
0

#8 L   GREZZO16 

• Il Mister

Inviato 27 January 2010 - 22:45

ok ho aggiornato la lista

ciauz
0

#9 L   williamwilson 

• EvilMugen
  • Gruppo: Moderatore
  • Iscritto: 30-September 06

Inviato 19 February 2010 - 23:23

volevo segnalare questo programma che a detta dell'autore permette di creare stages per mugen1.0, automaticamente

http://mugenguild.co...?topic=112687.0
0

#10 L   GREZZO16 

• Il Mister

Inviato 19 February 2010 - 23:35

ok aggiunta effettuata
grazie william
0

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1