Forum MUGENATION: Concorso di programmazione CNS per novizi - Forum MUGENATION

Salta al contenuto

• 3 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Concorso di programmazione CNS per novizi NON POSSONO PARTECIPARE GLI ESPERTI.

#1 L   Nobun 

• Horse Rider Skull Phantom. Rarely Here.
  • Gruppo: SuperModeratore
  • Iscritto: 11-July 04

Inviato 11 August 2007 - 19:07

Inauguro un concorso innovativo nel suo genere: un concorso di programmazione Mugen. Impariamo a programmare un effetto.

Cosa dovete fare e restrizioni

-> Dovete scrivere il codice CNS per lanciare 4 proiettili distanziati tra di loro 1 secondo dall'altro.
-> Potete usare SOLO un singolo comando CNS in tutto

(ESEMPIO DI COMANDO CNS. Questo esegue un suono), detto:

[State x, y]
type = PlaySnd
value = 1,0
trigger1 = time = 0

-> NON occorre che specifichiate come costruireste le animazioni AIR che eventualmente vi serve richiamare. Si danno già per definite nell'AIR. Quello che qui interessa è il singolo comando CNS

-> Non occorre che definiate lo [StateDef] dello state. Qui non si chiede di programmare un intero state, ma solo un singolo comando da inserire in un ipotetico state.

----------------

Questo è un effetto molto semplice, la complicazione (apparente) sta nel fare 4 proiettili con un unico comando, ma è molto più semplice di quello che possiate pensare. Vi do qualche suggerimento (se così si può dire... sono sadico)

1) Non cercate strade arzigogolate... la soluzione è semplice e ci si arriva facilmente
2) Per risolvere il problema dei 4 proiettili in una istanza può esservi utile capire come funziona la "trigger logic"
3) Fatevi un po' di ricerca nei tutorial ufficiali (si trovano nella sotto-cartella "docs" del Mugen) per scoprire il comando più indicato ed i suoi parametri, nonché cercarvi dei trigger adatti allo scopo.
4) Ricordatevi 1 secondo = 60 tick (questo ve lo dico io così vi facilito un po' ;) ).

---------

Essendo un concorso per principianti non vi possono partecipare gli esperti (leggisi Slay, Cayenna, etc...) né chi comunque ha già un pochino di esperienza nella programmazione dei chars... lo scopo è costringere ad affrontare un problema specifico e circoscritto a chi non sa programmare CNS... sono convinto che chi ci prova davvero imparerà un bel po' di cose (perché probabilmente si sarà pure letto cose ulteriori che non gli servivano per risolvere il problema, ma le avrà comunque apprese)...

Sono altrettanto convinto che molti di voi arriveranno alla soluzione e quindi...

Postate pure la vostra risposta pure se ce ne sono altre SENZA leggere le risposte precedenti.
A MAGGIOR RAGIONE - se non avete risposto - NON LEGGETEVI LE RISPOSTE DEGLI ALTRI

A scadenza di concorso si vedrà chi ha risposto correttamente o comunque ha dato una soluzione considerabile corretta.
La soluzione a cui io ho pensato verrà pubblicata dopo la scadenza del concorso.

AVETE TEMPO FINO AL 30 SETTEMBRE

La risposta verrà data da me solo il 15 ottobre se nessuno avrà risposto correttamente per lasciare il tempo a Slay, Cayenna o agli altri esperti di dare la loro risposta fuori-concorso (ma solo se nessuno ha risposto correttamente e comunque non prima del 1 ottobre).

Mi raccomando, provateci :rulez:
0

#2 L   orochi yamazaki 

• Sensei
  • Gruppo: Moderatore
  • Iscritto: 09-December 06

Inviato 11 August 2007 - 19:14

Appena torno dalla settimana di ferie,ci proverò!!!! B)
Spero bene! :D
Ottima pensata questo concorso!!! ^_^
0

#3 L   Xanadu 

• Uno Stronzo Qualunque
  • PuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Membro
  • Iscritto: 20-July 07

Inviato 11 August 2007 - 20:39

Veramente bella :D . Peccato che ho giá capito piú o meno come devo fare e questo credo non mi renda proprio principiante -_-
Cmq proveró ugualmente (senza postare la soluzione ovviamente :P ) perché credo possa imparare tante cose. e con me tutti quelli che in privato o per partecipare ci proveranno.
veramente una bella trovata nobun B)
0

#4 L   persefone 

• Kohai
  • PuntoPunto
  • Iscritto: 18-June 07

Inviato 12 August 2007 - 10:00

questa cosa capita quasi a fagiolo:devo fare una cosa simile,diversi "proiettili" uno sopra l'altro contemporaneamente in modo da creare una barriera che occupa tutto lo schermo ma dinamica, che si può rompere e superare in parti diverse,accovacciati o come uno preferisce,magari saltando in alto

cmq non posso partecipare :P ,sono molto meno di un novizio :P e occupato con sprite editing,leggere le docs e modificare una mossa,ma seguirò con interesse il thread,è una bella idea da cui potrò imparare qualcosa

OFF TOPIC @Xanadu:scusa ma il tuo avatar non mi piace -_-

preferivo questo http://img403.imageshack.us/img403/364/av3374kj5.jpg :wub:
0

#5 L   Xanadu 

• Uno Stronzo Qualunque
  • PuntoPuntoPunto

Inviato 12 August 2007 - 10:04

OT

dai, fá proprio schifo :P C´ho pensato molto prima di cambiarlo, ma quando ho visto che ha un laccio che gli passa per le narici O_o é stata l´ultima volta che mi sono fatto disgustare da quel coso 0:)

dai, questo nuovo non é male... anche se volevo metterne un altro...
0

#6 L   persefone 

• Kohai
  • PuntoPunto

Inviato 12 August 2007 - 12:51

@nobun:ogni concorrente può dare solo una risposta,giusto?

Visualizza MessaggiXanadu, su Aug 12 2007, 11:04, detto:

OT

dai, fá proprio schifo :P C´ho pensato molto prima di cambiarlo, ma quando ho visto che ha un laccio che gli passa per le narici O_o é stata l´ultima volta che mi sono fatto disgustare da quel coso 0:)

dai, questo nuovo non é male... anche se volevo metterne un altro...

scusate ultimo OT

su questo essere merdaviglioso :wub:
http://img403.imageshack.us/img403/364/av3374kj5.jpg

embeh -_- il laccio fa da piercing sul naso è molto sexy :wub:

cmq sei perfido -_-

prima mi fai diventare gay,e poi mi togli l'amore :lovers: della mia vita >:(

:(
0

#7 L   Nobun 

Inviato 12 August 2007 - 21:32

No, siete liberi di dare quante risposte volete. Se trovate più di una soluzione potete metterla (perché l'obiettivo è quello di far un attimo riflettere). L'importante è che ogni singola soluzione rispetti le regole sopra pubblicate.

Comunque un piccolo chiarimento: i proiettili non devono comparire uno sopra l'altro, ma uno di seguito all'altro ognuno distanziato di 1 secondo rispetto alla comparsa del proiettile precedente.

X Xana... se non sei un programmatore puoi partecipare... la cosa è piuttosto semplice quindi non mi pare strano che qualcuno possa avere già qualche idea in merito... anche perché in questo concorso non ci sarà un vincitore, ma ci sarà solo l'indicazione di chi ha trovato una risposta giusta e chi no, ed anche il perché.

Più che altro per chi indovina c'è la soddisfazione di avercela fatta :P

Presto aprirò un concorso simile per esperti... devo ristudiare un effetto complesso che programmai un po' di tempo fa per una persona che poi non mi ha più ricontattato e lo proporrò come concorso sadico :P

Dopo questo penso di aprirne altri sempre per neofiti, con cose via via più complesse
0

#8 L   Xanadu 

• Uno Stronzo Qualunque
  • PuntoPuntoPunto

Inviato 12 August 2007 - 22:33

Ok nobun. lo ammetto :laserpistol:
il 15 ottobre é troppo tardi per me, come ti ho giá detto dopo il 10 di sett. piú o meno saró in astinenza da rete per 9 mesi, potrei provare a postare la sol per il solo gusto di partecipare, ma se ne riparla tra un pó. Attualmente sono in vacanza e non ho voglia di mettermi a lavorare sul .cns, tantoché ho anche sospeso i lavori personali sul mugen che stavo facendo (mi sei stato molto utile e adesso riesco a lavorare quasi del tutto indipendente da aiuti etc. non ti potró mai ringraziare abbastanza :wub: ).
il 17 agosto mi ritireró sulla mia isoletta, e mi basteranno 100 scalini per arrivare al mare con tanto di spiaggia, scogli, piscine naturali e ristorante. Breve riflessione "avró veramente la voglia di mettermi davanti ad un computer?" :spaccapc:

lascio a voi rispondere. :roll: :roll: :roll:
0

#9 L   persefone 

• Kohai
  • PuntoPunto

Inviato 13 August 2007 - 05:03

@Nobun grazie x il chiarimento :)

Visualizza MessaggiNobun, su Aug 12 2007, 22:32, detto:

Comunque un piccolo chiarimento: i proiettili non devono comparire uno sopra l'altro, ma uno di seguito all'altro ognuno distanziato di 1 secondo rispetto alla comparsa del proiettile precedente.

si si l'avevo capito,quella è solo un'idea simile che avevo x un mio progetto

scusa lo spamming :(

EDIT:x non leggere le risposte degli altri non sarebbe meglio mandare la soluzine a una mail o con PM e la tag [codice cns]?
0

#10 L   The RockOne 

• Touhou Fan
  • Gruppo: Membro Speciale
  • Iscritto: 23-July 07

Inviato 13 August 2007 - 16:02

OT: :azz: ci avevo fatto un pensierino ed ero andato a vedere in un char com'è un proiettile, ma non ho capito sul momento come fare 4 proiettili un secondo dopo l'altro in una sola istanza! devo vedere più chars e capire cosa vogliono dire tutte quelle strane parole scritte nei comandi, per ora non posso perchè ho il pc messo maluccio con virus davvero tosti che bloccano lo scaricamento di altri antivirus, bloccano ad esempio hijackthis, gmer, The Avenger e Nod32, gli altri non li trovano e in più non mi permettono di andare nelle pagine web di forum sopratutto dove spiegano come cancellare questi tipi di virus. Quindi per ora non possno neanche mettermi con questa interessante cosa :o
0

#11 L   Nobun 

Inviato 13 August 2007 - 19:32

No, dovete postare pubblicamente.

Comunque mettete il codice dentro il riquadro chiamato CODE

;METTETE IN QUESTO RIQUADRO IL VOSTRO CODICE

Ovviamente nessuno deve leggere ciò che c'è nei riquadri anche se la tentazione è forte.

PS x Rock... se non mettevo quella piccola complicazione era troppo facile... comunque in parte vi ho dato, nascosta tra le righe, qualche piccola dritta per arrivare a svelare l'enigma. Non vi posso dire nulla di più sennò vi do la soluzione :P

PS x Xanadu... bhe se non hai voglia nessuno ti obbliga :P
Comunque se sei curioso ti farò avere la risposta ad inizi settembre in via privata in anteprima se non ci arrivi visto che poi non puoi più entrare qui. Ma poi non devi dirla a nessuno, mi raccumannu... :rolleyes:
0

#12 L   Xanadu 

• Uno Stronzo Qualunque
  • PuntoPuntoPunto

Inviato 13 August 2007 - 19:59

Sí, mi piacerebbe. stasera (sempre che mi viene voglia, ma sto dai nonni attualmente e non c´é molto di piú eccitante) magari provo a fare qualcosa ;)
0

#13 L   Nobun 

Inviato 16 August 2007 - 19:37

Xanadu non può partecipare perché ha ricevuto in anteprima la risposta :P

Confermi che è una cosa a cui ci si può arrivare? 0:)
0

#14 L   Xanadu 

• Uno Stronzo Qualunque
  • PuntoPuntoPunto

Inviato 16 August 2007 - 20:08

Ragazzi, la cosa é molto semplice.
provare le impostazioni che fate su un personaggio direttamente nel mugen sará di grande utilitá per arrivarci. ma é facile cmq anche senza ;)
0

#15 L   Xanadu 

• Uno Stronzo Qualunque
  • PuntoPuntoPunto

Inviato 26 August 2007 - 18:19

quanti partecipanti...
0

#16 L   Yamata no Orochi 

• Sono un tutt'uno con madre Gaia
  • PuntoPunto
  • Iscritto: 05-August 07

Inviato 30 August 2007 - 19:57

Non posso partecipare causa esperienza fatta con gli effetti dei colori delle fiamme del mio Iori editato che mi hanno fatto scoprire i proiettili...
Do un consiglio ai partecipanti... Provate a vedervi il cns di king di kof, il doble strike ne lancia 2, basta vedere le differenze...
:rulez: :rotfl: :lol: :wow: :D

Chi ha il fughter factory può cercare projectile nella sezione del cns...
Basta ho parlato troppo...
0

#17 L   Nobun 

Inviato 30 August 2007 - 20:03

Meno male che non hai dato le indicazioni per risolvere il VERO problema posto (quello dei 4 in 1) :P

Comunque... speravo che qualcuno ci provasse... anche dando una risposta sbagliata od incompleta :(
0

#18 L   Goku SSJ5 

• The SSJ5 isn't far!!!
  • PuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 27-May 07

Inviato 31 August 2007 - 10:47

Nobun, non chiudere il topic che sto meditando. E forse arrivo alla soluzione!
0

#19 L   Nobun 

Inviato 31 August 2007 - 20:31

Hai tempo fino al 30 settembre... non anticipo la chiusura del concorso tranquillo...

MI FA PIACERE CHE QUALCUNO SI STIA SFORZANDO SUL SERIO... :birra: :birra: :birra:

Medita Medita :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Ma non ti dimenticare che la soluzione è semplice, quindi non cercare cose troppo astruse 0:)
0

#20 L   KRIZALID 

• Snk Fanatico
  • PuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 08-May 06

Inviato 01 September 2007 - 18:56

Bella iniziativa,peccato che arrivo tardi come sempre :(
0

Condividi questa discussione:

• 3 Pagine +
  • 1