Forum MUGENATION: "State Controls" in Italiano - Forum MUGENATION

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

"State Controls" in Italiano ...traduzione italiana di sctrls

#1 L   Nobun 

• Horse Rider Skull Phantom. Rarely Here.
  • Gruppo: SuperModeratore
  • Iscritto: 11-July 04

Inviato 04 March 2005 - 12:34

Ecco a voi la traduzione in Italiano dello "state controller reference", il tutorial ufficiale del Mugen che spiega il funzionamento dei vari comandi CNS del Mugen.

In questo tutorial io e i miei due validissimi collaboratori (Ubnacci e MadDuk) abbiamo cercato di non limitarci ad una traduzione letterale, ma abbiamo anche aggiunto, ove necessario, immagini, esempi, precisazioni non presenti nel tutorial ufficiale, ma che contribuiscono ancora meglio a capire il funzionamento di comandi che potevano non risultare immediatamente comprensibili.

Il documento è in formato "help" di windows ed è stato pensato per permettere la diretta utilizzazione nel Mee...

Abbiamo tradotto la versione del Winmugen perchè prevede più comandi che non quella per Dos... ATTENZIONE CARI UTENTI DOS: le differenze sono più di quell' unica segnalata nella traduzione. Dovrete quindi o fare una comparazione tra traduzione ed il vostro tutorial o comunque dare un' occhiata al file updates.txt che trovate nello ZIP

...se riscontrate errori nella traduzione o avete dubbi segnalatemelo in forum o a nobun@mugenation.com...

Allega File

• Allega File  sctrls.zip (697.61K)
    Numero di scaricamenti: 389

0

#2 L   SiD 

• Chan
  • Punto
  • Gruppo: Membro
  • Iscritto: 21-April 05

Inviato 21 April 2005 - 17:33

grazie mille potrebbe tornarmi utile!!!
0

#3 L   persefone 

• Kohai
  • PuntoPunto
  • Iscritto: 18-June 07

Inviato 23 July 2007 - 15:58

grazie,è veramente utile

è così utile che ho cercato traduzioni anche delle altre docs ma senza successo

conosco l'inglese abbastanza da capire il senso compiuto delle frasi ma per parole come int flag float il dizionario non serve e capire la prog. di questi char diventa ancora + ardua x questi piccoli particolari

non è ke in giro su internet c'è anche la traduzione del resto?

temo di no,qualcuno mi smentisca :unsure:
0

#4 L   Nobun 

• Horse Rider Skull Phantom. Rarely Here.
  • Gruppo: SuperModeratore
  • Iscritto: 11-July 04

Inviato 23 July 2007 - 17:09

Che io sappia gli altri docs non sono mai stati tradotti... c'è comunque chi vorrebbe pian piano tradurre anche gli altri tutorial se trova il tempo (non sono io cmq)...

Le parole di cui stai parlando, però generalmente non vengono tradotte perché sono gergo tecnico di programmazione e spesso si danno per presupposte. Queste tre che mi hai detto te le spiego al volo...
Ci sono poi concetti specifici del Mugen la cui spiegazione è ardua da trovare in giro... quindi per altri dubbi terminologici chiedi pure in general help che siamo qui apposta.

Ora rispondo alle tue domande, che potrebbero essere utili anche ad altri utenti.

int sta per "integer" ovvero una variabile (od un valore) numerica di tipo intero. Questo significa che se un parametro specifico è di tipo int, esso accetterà solo valori numerici interi.

float invece indica una variabile (od un valore) numerica di tipo decimale (virgola mobile). Quindi significa che se un parametro specifico è di tipo float richiederà un valore numerico di tipo decimale, con virgola (in questo caso un numero intero sarà memorizzato con tutti zeri dopo la virgola). MI raccomando: in programmazione la virgola nei numeri decimali è rappresentata da un punto (notazione di tipo inglese).

flag è invece un termine proprio della programmazione Mugen e si riferisce in particolare al comando "AssertSpecial" (in realtà tecnicamente non è proprio vero, ma te lo spiego così per non farti fare confusione). Non ha una traduzione specifica (infatti "flag" significherebbe "bandiera").
Te lo spiego così.
AssertSpecial è un comando speciale sotto al quale è possibile definire delle "dichiarazioni speciali" ed attivarle. Ad es. con AssertSpecial puoi disabilitare l'immagine dello sfondo, la musica dello stage, la visualizzazione delle barre, rendere invisibile il char, etc...
Ognuna di queste operazioni prende il nome di flag
quando definisci AssertSpecial devi anche determinare il tipo (o i tipi se te ne serve più di uno) di operazione che ti interessa.

Ad es. vuoi togliere per un po' le barre di energia e di power?

[State x, y]
type = AssertSpecial
flag = nobadisplay
trigger1 = ...

Per maggiori dettagli su AssertSpecial rimando alla relativa spiegazione sul tutorial. Non mi pare che il termine "flag" venga usato in contesti diversi diversi da AssertSpecial, comunque nel caso assume un significato diverso di volta in volta che viene utilizzato e quindi devi un po' guardare il contesto.
0

#5 L   persefone 

• Kohai
  • PuntoPunto
  • Iscritto: 18-June 07

Inviato 23 July 2007 - 22:31

grazie per la tua disponibilità :)

me lo immaginavo che non c'erano altre traduzioni,peccato :(

ciao :)
0

#6 L   1Apicche 

• Chan
  • Punto
  • Iscritto: 01-December 10

Inviato 07 December 2010 - 13:06

C'è qualcuno che mi può mandare la guida perchè non è più disponibile il download...
0

#7 L   Verza 

• Guerriero Nero
  • Gruppo: Moderatore
  • Iscritto: 20-January 08

Inviato 07 January 2011 - 10:26

Vieni a trovarci qui, su questo forum ormai non ci scrive più nessuno.

http://mugenrebirth.forumfree.it/
0

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1